Top Blogs di ricette

sabato 15 giugno 2013

ZUPPA DI PESCE


Ingredienti per 2 persone
la quantità di pesce può aumentare, fino a circa 2 volte e mezzo, tenendone conto coi tempi di cottura che aumenteranno di pochi minuti

mezza cipolla
2 spicchietti di aglio privati dell'anima
maggiorana a piacere
gr. 30 di olio di oliva
peperoncino o macinato o intero a piacere
salsa di pomodoro
pizzico di sale
e gr. 350 di acqua(ovviamente sempre a coprire i coltelli)

Pesce pescato fresco circa 1 kg.
vongole fresche

Per il pesce dovrete fidarvi del vostro pescivendolo

e io ho cucinato il pesce che vedete in foto, ma che cambia di volta in volta, importante che sia pesce da brodetto o zuppa e pescato locale(ovviamente per chi abita al mare, per chi abita lontano dal mare dovranno adattarsi a quello che trovano), che andrà pulito. Fate attenzione allo scorfano perchè è pieno di tranelli taglienti.


Le vongole come suggerisco sempre spurgate bene con acqua sale e un cucchiaio di farina












Tritare cipolla aglio ecc. 5 sec, vel. 7, unire l'olio e rosolare 3 min. 100° vel. Soft, unire la salsa di pomodoro l'acqua a piacere un pizzico di sale e dopo aver sistemato il pesce nella campana del Varoma e le vongole nel vassoio del Varoma, poisizionarlo e procedere alla cottura che in base al pesce oscillerà dai 30 min. ai 40 min. temperatura Varoma.



le vongole si aprono e prive di tutta la sabbia, avendole spurgate bene con anche la farina, rilascieranno il loro sughetto che rimarrà ad insaporire la zuppa di pesce.




A questo punto trasferire delicatamente il pesce su una porta pranzo o una padella, le vongole e coprire con il sughetto. Tenete in caldo prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento