Top Blogs di ricette

lunedì 18 gennaio 2016

CASTAGNOLE o SCARCAFUSI DI MONIA


Sempre da Monia di Camerino ci manda questa squisitezza, io non ho mai avuto la soddisfazione di fare delle castagnole così, pertanto i miei complimenti.

Mi piace molto anche come scrive le proprie ricette notate la precisione e io adoro i ricettari scritti a mano, dopo tanta tecnologia mi piace molto ritornare al quaderno. Vi trascrivo sotto perché ho l'impressione che non si riesca a leggere bene


INGREDIENTI

GR. 200 farina "0"
gr. 50 zucchero
scorretta di limone grattugiata
gr. 40 margarina
2 uova
mezza bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di mistrà Varnelli(liquore anice)

Per friggere abbondante olio di semi

Per la "panatura"

vermouth q.b.
alchermes q.b.
zucchero q.b.

ESECUZIONE

Ammorbidire la margarina nel boccale 2 min. 37° vel. 1, aggiungere lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, la farina, il mistrà, uova e lievito(praticamente tutti gli ingredienti dell'impasto) 1 min. vel. 4.

Mettere l'impasto su di un piano e compattare, aggiungendo farina se necessario, in modo che risulti non appiccicoso ma comunque morbido, dividerlo in due parti uguali e formare due salsicciotti di circa 2 - 3 cm. di diametro. Tagliare tanti piccoli gnocchi della grandezza di una castagnola appunto.

Friggere subito in abbondante olio di semi.

Scolare su carta assorbente, mettere in tre ciotole lo zucchero, l'alchermes e il vermouth, quindi passare le castagnole prima nel vermouth poi nello zucchero per le castagnole bianche, passarle invece nell'alchermes poi nello zucchero per le castagnole rosse.

Buon appetito

Monia ti ringrazio per la chiarezza con cui racconti le ricette e per la collaborazione che ci dai e che ci darai in futuro.









1 commento:

  1. Bellissima ricetta, hanno un aspetto tanto tanto invitante, le devo fare!!!!!

    RispondiElimina