Top Blogs di ricette

venerdì 15 gennaio 2016

RISOTTO ZUCCA E PORCINI


Quando non ho tempo a fare la spesa e non ho una gran voglia di cucinare mi butto sui risotti, ne ho di ogni tipo e varietà qui sul blog.

Per i risotti sto usando un riso eccellente ad un costo ragionevole. avevo in casa poca zucca gialla(che è di stagione), rimanenza del cous cous con verdure, uno scalogno e due funghi porcini secchi(questi sempre in dispensa, anzi li tengo in frigorifero da quando una bella busta mi ha fatto gli animaletti)
un po di parmigiano una noce di burro e voilà il gioco è fatto.

Eseguito con bimby TM5, le clienti TM31 seguiranno le stesse istruzioni rosolando a 100 gradi

Ingredienti per 4 persone
gr. 350 di riso Carnaroli
1 scalogno
gr. 30 di olio di oliva
due fette di zucca gialla, fatta a pezzi, circa gr. 200 io non l'ho pesata, spesso vado ad occhio
funghi porcini secchi ammollati, la quantità a vostro piacere
un cucchiaino di dado di carne bimby
1 lt. di acqua bollente
una noce di burro e parmigiano per mantecare
prezzemolo a piacere, io non l'ho messo 

Tempo totale di preparazione
20 minuti
costo totale circa euro 3,00

Esecuzione 
Inserire nel boccale lo scalogno e tritare 5 sec. vel. 7, riunire con la spatola e rosolare 2 min. 120° Vel. 1
Unire la zucca tagliata a tocchi, i funghi porcini scolati , tritare 2 sec. vel. 5-6 e rosolare 3 min. 120° vel. 1




Inseriamo il riso e lo tostiamo 3 min.  Soft Antiorario, se vogliamo sfumiamo con circa mezzo misurino di vino bianco, nel frattempo scaldare sul fornello 1 lt. di acqua, dove avrete messo il dado in modo da formare un delicato brodo, che andremo ad unire al riso, spatolare  a fondo il riso in modo che non rimanga appiccicato al fondo del boccale e impostare la cottura per ultimare il risotto, dipenderà dal riso a grandi linee serviranno 12 minuti temp. 100° Vel. soft Antiorario.

Se vi sembrerà al dente lasciatelo un attimo nel boccale e poi mentre lo verserete in una risottiera per mantecarlo, con una noce di burro fredda e il parmigiano e volendo il prezzemolo, ultimerà la cottura in autocottura.

Buon appetito




Nessun commento:

Posta un commento